Ciclabile Ca' Aie

Lunghezza percorso: A/R da Lido di Dante circa 15,5 Km

Il percorso parte dall’ingresso della pineta di Lido di Dante (ingresso del Parco del Delta del Po) e raggiunge la Ca’ Aie nel Parco pubblico Primo Maggio di Fosso Ghiaia sito all’interno della storica Pineta di Classe.

Attraversando tutta la pineta Ramazzotti si giunge in via della Sacca dove si gira a destra risalendo il torrente Bevano sino alla Torretta di Osservazione. Da qui si prosegue lungo via della Sacca costeggiando l’argine sinistro del Fosso Ghiaia sino ad entrare nella Pineta di Classe e proseguendo lungo lo stradello sino alle indicazioni del parco sino alla Ca’ Aie che funge da edificio di servizio per il parco. Le ampie piazzole del parco Primo Maggio sono  attrezzate con aree per il fuoco e tavoli per pranzi all'aperto.

La pineta, chiamata in antichità Pineta di Chiassi, fu amata profondamente sia dal Boccaccio che la citò nel suo Decamerone, che da Dante Alighieri che la riprese nel Purgatorio al canto XXVIII: "...tal qual di ramo in ramo si raccoglie per la pineta in su'l lito di Chiassi, quand'Eolo scilocco fuor discioglie".

 


Visualizza Ciclabile Cà Aie in una mappa di dimensioni maggiori

Sponsor

Seguici sui social network

facebook